E' sempre stata viva la necessità, da parte dei credit manager delle aziende farmaceutiche, di promuovere studi, discussioni ed aggiornamenti normativi in merito agli aspetti attinenti al controllo ed alla gestione del credito nel settore della sanità pubblica.
In data 01 marzo 2002 è nata la nuova associazione Credit Management alla presenza dei credit manager delle aziende farmaceutiche fondatrici.
Abbiamo voluto uniformare l'attività del Credit Management a criteri di correttezza, in conformità alle previsioni del regolamento e nel pieno rispetto delle normative vigenti.
Nel corso di questi ultimi anni si sono registrate nuove adesioni che hanno consentito alla nostra Associazione di raggiungere in breve tempo un peso significativo in termini di quota di mercato ospedaliero complessiva.
Alla fine del 2002 abbiamo ottenuto il riconoscimento da parte di Farmindustria con la quale collaboriamo, promuovendo iniziative e fornendo i risultati di studi, aggiornamenti normativi ed altre informazioni utili e di particolare interesse in materia di credito, creando sinergie con altre Associazioni di categoria come Assobiomedica, Assolombarda, ACMI, etc.
Oltre a essersi dotata di un regolamento interno e di uno statuto che tutti gli associati devono approvare e rispettare, l’associazione si ispira ai criteri di correttezza, riservatezza, rispettando in primis le normative vigenti anche in termini di antitrust.