ORGANI ASSOCIATIVI
Chi Siamo

Il Presidente:

  • dura in carica un biennio e può essere rieletto;
  • rappresenta e interpreta l'immagine dell'Associazione secondo i principi che essa stessa si è data;
  • provvede all'esecuzione delle deliberazioni dell'Assemblea e del Consiglio Direttivo;
  • coordina l'attività dell'Associazione, collegialmente con il Consiglio Direttivo;
  • convoca e presiede l'Assemblea ed il Consiglio Direttivo;
  • interagisce con altre Associazioni per assicurare le opportune sinergie.

In caso di assenza o di impedimento del Presidente tutte le sue mansioni spettano al Vice Presidente.

Si rappresenta di seguito l’organigramma del Consiglio Direttivo attualmente in carica:


Il Consiglio Direttivo:

Il Consiglio Direttivo è eletto dall'Assemblea dei soci ed è formato da un numero dispari compreso fra un minimo di 5 ad un massimo di 9 membri eletti fra gli associati; il numero dei membri è determinato dall'Assemblea. I componenti del Consiglio (Presidente, Vice Presidente, Segretario e Consiglieri) restano in carica due anni e sono rieleggibili nel corso dell'ultima riunione plenaria alla fine del biennio.

Il Consiglio Direttivo è convocato dal Presidente ogni volta che questi ne ravvisi l’opportunità, oppure quando ne sia fatta domanda da almeno due terzi dei membri del Consiglio Direttivo medesimo.

La convocazione del Consiglio Direttivo è fatta mediante qualsiasi mezzo idoneo a provare la ricezione della convocazione almeno 5 giorni prima di quello fissato per l’adunanza.

Il Consiglio Direttivo è validamente costituito quando sono presenti almeno due terzi dei componenti e le deliberazioni sono prese a maggioranza degli intervenuti. In caso di parità, prevale il voto di chi presiede.

I verbali di ogni seduta del Consiglio Direttivo, redatti a cura del Segretario e sottoscritti dallo stesso e da chi ha presieduto l'adunanza, vengono conservati agli atti.

Il Consiglio Direttivo è investito di tutti i poteri necessari all’amministrazione ordinaria e straordinaria del Credit Management sulla base delle delibere assembleari. Spetta, inoltre, a titolo esemplificativo, al Consiglio:

  • redigere ed approvare gli eventuali regolamenti interni; 
  • dare esecuzione alla stipula di tutti gli atti e contratti inerenti all'attività sociale preventivamente approvati dall’Assemblea; 
  • deliberare circa l’ammissione di nuovi associati o l'esclusione degli iscritti.
  • vigilare sul buon funzionamento di tutte le attività sociali e coordinamento delle stesse.

Tutte le cariche sociali e tutte le attività degli associati non sono renumerate dall'Associazione.


La Segreteria:

A differenza di qualsiasi altra posizione all'interno del Consiglio Direttivo, la carica del Segretario può essere ricoperta sia da un membro interno al Consiglio aderente che da un consulente esterno. In quest'ultimo caso il Segretario non ha diritto di voto né all'interno del Consiglio né durante le votazioni assembleari.

Il Segretario opera da facilitatore all'interno dell'Associazione assistendo il Presidente, in particolare per quanto riguarda:

  • convocazione e logistica delle riunioni assembleari e del Consiglio;
  • definizione delle agende;
  • monitoraggio della partecipazione alle riunioni;
  • stesura dei verbali;
  • comunicazione dei dati di DSO.


L'Assemblea:

L’Assemblea è costituita da tutti i rappresentanti delle aziende associate al Credit Management.

Alle riunioni dell’Assemblea del Credit Management possono partecipare sia il rappresentante che il sostituto, purchè formalmente delegati allo scopo dalla azienda associata.

L’Assemblea è convocata almeno quattro volte all’anno dal Presidente o da chi ne fa le veci mediante qualsiasi mezzo idoneo a provare la ricezione della convocazione almeno 8 giorni prima di quello fissato per l’adunanza.

L’Assemblea è validamente costituita con la presenza di almeno due terzi delle aziende associate e le deliberazioni sono prese a maggioranza degli associati presenti o rappresentati.

Spetta all'Assemblea:

  • nominare ogni due anni i componenti del Consiglio Direttivo, predeterminandone il numero, tra i quali sarà designato il Presidente ed il Vice-Presidente;
  • approvare gli atti e contratti inerenti l’attività del Credit Management;
  • determinare le direttive di massima dell’attività associativa e l’esame di qualsiasi argomento rientrante negli scopi del Credit Management.